02/03/2020  
   Annullato

Eva Sabelli
Giannantonio Martinoni
Bianca Mastromonaco
Matteo Palazzo
Fabrizio Russo

Peer Gyn Trip
DI   Stefano Sabelli
(tratto da H. Ibsen)


CON   Eva Sabelli
Giannantonio Martinoni
Bianca Mastromonaco
Matteo Palazzo
Fabrizio Russo

Francesco Fassone (scene), Martini Eschini (costumi), Piermarino Spina e Pietro Ricci (musiche dal vivo)
REGIA   Stefano Sabelli
PRODUZIONE   Teatri Molisani / Compagnia del Loto

PRESENTAZIONE  Peer Gynt, scritto da Ibsen nel 1867, durante un soggiorno in Italia fra Ischia e Roma, è una favola dall’andamento picaresco, con mutamenti improvvisi, adatta a un fantasy cinematografico. Un’opera in versi distante dalla produzione più naturalista del padre della drammaturgia moderna, per la quale Edvard Grieg ha scritto musiche, oggi forse più popolari della stessa opera teatrale.

Adattando il capolavoro di Ibsen, Stefano Sabelli, con PeerGynTrip mette in scena per la Compagnia del Loto un racconto immaginifico che si sovrappone sempre a se stesso, dove tempi, spazi e luoghi si sovrappongono in un’età e in un gioco temporale indefiniti, pur mantenendo nei costumi un richiamo all’Età vittoriana dell’autore.
Peer Gynt, simpatica canaglia, spaccone e ribelle, bugiardo come Pinocchio e riluttante a crescere come Peter Pan – personaggi di cui è antesignano – passa da una frottola all’altra, come da un’avventura all’altra. Segue, impavido, l’imperativo – Sii te stesso! – trascorrendo la vita in un mondo dove fantasia e realtà finiscono per confondersi. Un simpatico perdigiorno che trascorre l’esistenza edonisticamente, tra piaceri materiali e fantasticherie, alla “ricerca del sé”.

PeerGynTrip è un caleidoscopio di visioni fantastiche e irresistibili mutamenti scenici, esaltati dalla scenografia ideata da Francesco Fassone: un grande patchwork di pelli e pellicce che ricorda le renne che Peer racconta di cacciare. Un enorme telo che copre tutto lo spazio scenico e che, azionato a vista dagli stessi attori, crea un gioco di volute e architetture sempre diverse, dando forma a monti, fiordi, boschi, caverne, vele e grandi mantelli che si fanno ali; ad accampamenti berberi e piramidi; a manicomi e mari in tempesta. Una grande favola moderna, i cui passaggi cruciali sono rimarcati dai temi di Grieg. Arrangiati ed eseguiti dal vivo, anche attraverso l’uso di campionature elettroniche e strumenti etnici, come la zampogna, qui s’intrecciano a temi più contemporanei come le canzoni di Califano e d Elvis Presley. Musiche che rimarcano il vorticoso gioco interpretativo di cinque, fra attori e attrici, che danno vita e corpo a tutti i personaggi dell’opera originale e che, alternandosi sia in ruoli maschili che femminili, accentuano il gioco onirico e la dimensione fluttuante di un’opera d’irresistibile fantasia.

DOPOTEATRO  
BIGLIETTO   -
PREVENDITA   -
TICKET ONLINE   -
INFO   http://www.ilmolise.net/new.asp?id=11629
© GUGLIONESI CULTURA / SPETTACOLO N. 113
CONSULTAZIONI ONLINE 243


GUGLIONESI CULTURA
SPETTACOLI E STAGIONE TEATRALE A GUGLIONESI
 * * * * *
COMUNICAZIONE, GRAFICA E WEB
GUGLIONESI CULTURA © LUIGI SORELLA