GUGLIONESI COMUNE INFORMA sui social

Condividi l'articolo:

Guglionesi
Pubblicato in data 17/4/2019

"Nonni Vigili", operativo il servizio civico con Antonio Sarchione e Lino Bellocchio

Operativo il servizio civico del progetto "Nonni Vigili" del Comune di Guglionesi, con la coppia di volontari Antonio Sarchione e Lino Bellocchio (nella foto i Nonni Vigili con il Sindaco Mario Bellotti), attivi dalla mattinata nei pressi dell'istituto scolastico di piazza Indipendenza a Guglionesi.

Con il progetto "Nonni Vigili", in riferimento alla deliberazione del Consiglio comunale n. 44 del 29.11.2018, il Comune di Guglionesi ha inteso attivare iniziative a favore degli studenti e degli anziani, con il fine di costruire un sistema di sicurezza intorno agli alunni durante l’entrata e l’uscita dalle scuole e sia per garantire alle persone coinvolte nel progetto una partecipazione attiva alla vita sociale della comunità in cui essi vivono.

Sono stati selezionati cittadini di età compresa tra i 50 e i 75 anni, in possesso dei seguenti requisiti: residente nel Comune di Guglionesi; godimento dei diritti politici; esclusi condanne penali e carichi pendenti; possesso di idoneità psicofisica specifica dimostrata mediante certificato.
Previo colloquio individuale per valutarne l’attitudine, i volontari aspiranti "Nonni Vigili" sono stati sezionati e ammessi a un breve periodo di formazione ed addestramento presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Guglionesi.
Il Nonno Vigile sarà impegnato nei servizi di sorveglianza particolari e limitati nel tempo presso le scuole cittadine negli orari di entrata e uscita, con presenza giornaliera garantendo gli attraversamenti pedonali, prestando attenzione in particolar modo all'arrivo, al transito e alla partenza di scuolabus. Inoltre l'attività di volontariato "Nonni Vigili" sarà a supporto del servizio di sorveglianza generica: parchi, giardini, manifestazioni culturali organizzate o patrocinate dall'Ente.

I "Nonni Vigili" sono dotati di tessera di riconoscimento, berretto/cappellino, giubbotto o pettorina, fischietto e paletta per la segnalazione.

Nonni Vigili.jpg


Per maggiori informazioni:
www.comune.guglionesi.cb.it

guglionesicomuneinforma@gmail.com


Sociale

© GUGLIONESI COMUNE INFORMA ● 381

 


COMUNE DI GUGLIONESI
COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE NELLA PA
Via Giandomenico De Sanctis - GUGLIONESI (CB)
Tel. +39 0875 689010
E-Mail: comune@comune.guglionesi.cb.it
PEC Mail: comune.guglionesi@pec.leonet.it
CF 91001920700 - P.IVA 00168050706 - Codice Univoco UFPM15
* * * * *
Riferimento per le condizioni utilizzo
Privacy / Note legali

 * * * * *
AREA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
PER LE ISTITUZIONI
PROGETTO DI COMUNICAZIONE,
GRAFICA E WEB
 
LS 2019 © ARS IDEA STUDIO