GUGLIONESI COMUNE INFORMA sui social

Condividi l'articolo:

Guglionesi
Pubblicato in data 5/6/2020

"Sapere Aude 2020": Sindaco consegna borse di studio ai ragazzi premiati, con i risparmi dal taglio indennità amministrative

Nell’ambito della manifestazione culturale “Sapere Aude. Ricordando Corrado Gizzi” (Guglionesi 4 giugno 2020, chiesa di Santa Maria Maggiore), il Sindaco di Guglionesi Mario Bellotti ha consegnato le borse di studio ai ragazzi che, per meriti scolastici nell'anno 2018/19, sono stati destinatari del premio culturale giunto alla VIII edizione.

Da due anni, dando seguito al programma di mandato, l’Amministrazione comunale ha deliberato un taglio del 50% delle proprie indennità di funzione, iniziativa che ha prodotto un risparmio annuale complessivo di circa 25.000 euro, dei quali una parte - circa 5.000 euro iscritti in apposito capitolo di bilancio - è stata destinata alle borse di studio da ripartire tra i ragazzi, segnalati annualmente come meritevoli per profitto scolastico, in occasione del premio dedicato al caro prof. Corrado Gizzi, personaggio autorevole della cultura non solo dantesca e di origini guglionesane.

La borsa di studio è stata assegnata a 20 studenti di Guglionesi.
Per la Scuola Primaria:
1. Sara De Luca
2. Manuel Ferrara
3. Michele Fulco
4. Greta Mazzatenta
5. Eliana Giulia Ricciuti
6. Cristian Umbertino
7. Faris Abed Elal
8. Lorenzo D’Auria
9. Gianmaria Ialonardi
10. Gaia Orlando
11. Alessandra Salvatore


Per la Scuola Secondaria di I grado:
1. Iolanda Cioppi
2. Isabella Tana
3. Giulio Gabriele Totaro
4. Giuseppe Orlando
5. Stefano Santella
6. Daniele Casaburi
7. Jacopo Lerra
8. Vincenzo Silvano
9. Francesca Sisto


Nella prima azione adottata dall’Amministrazione comunale che presiedo – ha confermato il Sindaco di Guglionesi durante la cerimonia di premiazione – è stata ridotta la nostra indennità per creare un fondo da destinare anche alle borse di studio, un gesto condiviso e confermato dell'Amministrazione comunale di Guglionesi”.

Nell'ambito della manifestazione culturale "Sapere Aude", premiati anche l'ODV S. Antonio Protezione Civile e fratel Giuseppe De Lena dell'eremo Stella Maris, ai quali l'Amministrazione ha donato una medaglia con le immagini del blasone municipale (fronte) e di S. Adamo Abate (retro).

Inoltre, durante la presentazione del libro di don Nicola Mattia, dal titolo "Con gli occhi di Adamo", il Sindaco Bellotti ha donato un ulteriore medaglia artistica con le stesse immagini, ricevendo in dono dal sacerdote, parroco di San Martino in Pensilis, di "orgogliosa guglionesità" un'opera d'arte dipinta del Sant'Adamo raffigurato sul trittico cinquecentesco di Michele Greco di Valona, e realizzata da fratel Giuseppe da Petacciato. Don Nicola Mattia ha donato anche una copia seicentesca della "Regola di San Benedetto" al patrimonio culturale di S. Adamo Abate nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore.

Il Sindaco di San Martino in Pensilis, Giovanni Di Matteo, su invito del Sindaco di Guglionesi ha partecipato alla presentazione del libro di don Nicola Mattia.

Nella manifestazione e nella premiazione, oltre al Sindaco di Guglionesi, l'Amministrazione comunale è stata rappresentata dal vice Sindaco, Giuliano Senese, dal presidente del Consiglio comunale, Barbara Morena, dall'assessore Stefania Addesa e dal consigliere Michele D'Anselmo.

----
La lettera del Sindaco agli studenti premiati

Agli Studenti meritevoli nell’anno scolastico 2018-2019

Cari ragazzi,
è con pregio ed orgoglio che vi consegno questo premio, frutto di un impegno preso quasi due anni fa, segno diretto del servizio a questa Comunità che i membri della Giunta Comunale di Guglionesi hanno inteso fare attraverso i risparmi delle proprie indennità di ruolo.
A voi, studenti di Guglionesi, nella convinzione che possa essere un piccolo ringraziamento, per aver respirato un po’ di cultura, per aver ingoiato qualche “rospo” ed aver costruito, mattone dopo mattone, giorno dopo giorno, un percorso di crescita unico nel suo genere ed irripetibile. Un percorso quest’anno insolito, vissuto in gran parte tra le mura domestiche, lontano dalla vita chiassosa di un’aula, dal compagno cui chiedere qualcosa e regalare un sorriso, ma proprio per questo forse più difficile, dove ognuno di voi ha dovuto sostenere una prova prima di tutto con se stesso e crescere in autodisciplina ed autodeterminazione.
Quest’anno il premio* non è solo sprone a non rinunciare mai, per alcun motivo, ad essere voi stessi e ad inseguire i vostri sogni, a godere con sempre maggiore sensibilità della bellezza di un tramonto e ad essere capaci di emozionarsi andando al cinema, al teatro, o semplicemente ascoltando buona musica e ad essere avidi di “possedere” ogni istante. È anche segno di una comunità di cui io e gli amministratori ci facciamo messaggeri, una comunità messa a dura prova dagli eventi recenti, ma che esiste e riparte proprio in questi giorni .
La vita, quella che ora comincerete a consumare, è ciò che di più prezioso potete chiedere. L’augurio è che essa vi regali ogni gioia che saprete cogliere, che vi riservi molte sorprese, che sia densa di impegno, studio, fatica, lavoro, ma anche di soddisfazioni, che vi permetta di essere ogni giorno migliori e vi ripaghi con un sorriso ogni volta che saprete scorgere, oltre le nuvole, il cielo azzurro.
So bene che non sarà facile, perché il piacere della cultura è diverso dalla frivolezza della baldoria! Riflettere sull’esistenza attraverso le parole di una canzone o le scene di un film, magari cogliendone l’ironia e il lato umoristico, non vuol dire “non fare niente”, bensì aprirsi alla vita stessa!
Perciò, non vedete nei libri dei nemici e nella cultura la sterilità di un deserto: la cultura è la vita stessa che “si spiega”, che si rende comprensibile. E il libro ne è il messaggero!
Non c’è alcuna differenza tra la cultura e la vostra vita: se volete viverla con la pienezza della felicità non c’è altra via del celebre Sapere aude! [osa sapere!]. Solo chi non ama se stesso disprezza la cultura, perciò, ragazzi, imparate ad amarla così come state imparando ad amare voi stessi!

Guglionesi, 4 giugno 2020

con affetto
Il Sindaco
avv. Mario Bellotti


(* Il premio 2020, nella sua parte economica, sarà erogato dal Comune a bilancio approvato e pubblicato)

----

La manifestazione "Sapere Aude" per la prima volta è stata trasmessa in diretta streaming:

https://www.youtube.com



COMUNE DI GUGLIONESI BORSA DI STUDIO SAPERE AUDE 2020.pdf


Per maggiori informazioni:
www.comune.guglionesi.cb.it

guglionesicomuneinforma@gmail.com


Cultura

© GUGLIONESI COMUNE INFORMA ● 597

 


COMUNE DI GUGLIONESI
COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE NELLA PA
Via Giandomenico De Sanctis - GUGLIONESI (CB)
Tel. +39 0875 689010
E-Mail: comune@comune.guglionesi.cb.it
PEC Mail: comune.guglionesi@pec.leonet.it
CF 91001920700 - P.IVA 00168050706 - Codice Univoco UFPM15
* * * * *
Riferimento per le condizioni utilizzo
Privacy / Note legali

 * * * * *
AREA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
PER LE ISTITUZIONI
PROGETTO DI COMUNICAZIONE,
GRAFICA E WEB
 
LS 2019 © ARS IDEA STUDIO