GUGLIONESI COMUNE INFORMA sui social

Condividi l'articolo:

Guglionesi
Pubblicato in data 2/1/2020

"Creatività, manualità e socialità per ri-costruire “senso” di comunità" (ARCI): 4 gennaio, premiazione di Bianca Gentile

Il Comune di Guglionesi informa che Sabato 4 gennaio, alle ore 10,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Guglionesi, il Sindaco e l’amministrazione di Guglionesi premieranno Bianca Gentile per il suo straordinario impegno nello sviluppo del corso di merletto a tombolo promosso dal Circolo Arci F. Iovine.

Un premio che, idealmente, si estende a tutti i partecipanti al corso e che intende stimolare e incoraggiare quelle iniziative capaci di: creare occasioni di socializzazione utili a ri-costruire senso di comunità in un momento in cui registriamo preoccupanti segnali quotidiani di disgregazione sociale; trasformare i saperi e le competenze locali in nuove opportunità di sviluppo economico, sociale e culturale della comunità; dare forza a un percorso progettuale inclusivo e fondato sulla “relazionalità”.

Alla premiazione partecipaeranno: Mario Bellotti (Sindaco di Guglionesi), Bianca Gentile (coordinatrice del corso di merletto a tombolo), Giuditta Lembo (Presidente Comm. Pari Opportunità), Margherita Di Prospero (presidente Circolo Arci F. Iovine), Michela Anziano (pres. Ass. Il Filo che Unisce), Maria Lenoci (Ipsia Montenero di Bisaccia) e le partecipanti al corso di merletto a tombolo promosso dal Circolo Arci F. Iovine.

---
"Tra le diverse iniziative promosse dal Circolo Arci F. Iovine, il corso di merletto a tombolo, coordinato da Bianca Gentile, riveste un ruolo particolare.
Il corso infatti, attraverso questa particolare lavorazione artistica, ha rappresentato un’importante occasione di socializzazione, collaborazione e “sostegno” tra le persone (donne) partecipanti.
La tecnica di lavorazione, come dimostrano le esperienze realizzate sul tema, aiuta a sviluppare pazienza e autostima, ed a prevenire quelle forme di “solitudine” che, sempre più frequentemente, interessano la nostra comunità.
Ora il “corso” si appresta ad “entrare” nelle scuole per insegnare ai ragazzi/e le tecniche di lavorazione del merletto con l’obiettivo di stimolare/far emergere in loro, la creatività e la manualità che li contraddistingue, la capacità di osservazione e l’abitudine a lavorare insieme.
A guidare questo percorso nelle scuole ci sarà ovviamente Bianca Gentile ma, questa volta, sarà affiancata dalle partecipanti al corso a dimostrazione del buon livello da loro acquisito.
L’altro indubbio merito del corso è stato quello di aver risvegliato l’interesse e l’attenzione su di una forma di artigianato artistico particolarmente diffuso nel nostro Paese e considerato, dall’attuale normativa (L.443/85, art.1 DPR 288/2001 e art. 37 L.R. 32/2000), patrimonio culturale e storico.
Il protocollo d’intesa, sottoscritto in data 27 ottobre, presso la sede del Circolo F. Iovine costituisce, a riguardo, una importante conferma.
Il protocollo d’intesa, infatti, “unisce” (mette in rete) le competenze nel campo della formazione, con l’esperienza imprenditoriale nel settore fashion (particolarmente affine alla lavorazione) e la maestria artistica nella lavorazione del tessuto (rappresentata anche dall’associazione “Il filo che unisce”) con l’obiettivo di creare, nel settore moda e nell’artigianato artistico e tradizionale, nuove opportunità imprenditoriali ed occupazionali capaci di appassionare i giovani (ma anche i meno giovani) per renderli “protagonisti” del loro futuro e di quello della loro comunità.
In questo senso possiamo affermare che il paziente lavoro di Bianca ha dato i suoi “frutti”."


Per maggiori informazioni:
www.comune.guglionesi.cb.it

guglionesicomuneinforma@gmail.com


Cultura

© GUGLIONESI COMUNE INFORMA ● 544

 


COMUNE DI GUGLIONESI
COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE NELLA PA
Via Giandomenico De Sanctis - GUGLIONESI (CB)
Tel. +39 0875 689010
E-Mail: comune@comune.guglionesi.cb.it
PEC Mail: comune.guglionesi@pec.leonet.it
CF 91001920700 - P.IVA 00168050706 - Codice Univoco UFPM15
* * * * *
Riferimento per le condizioni utilizzo
Privacy / Note legali

 * * * * *
AREA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
PER LE ISTITUZIONI
PROGETTO DI COMUNICAZIONE,
GRAFICA E WEB
 
LS 2019 © ARS IDEA STUDIO