GUGLIONESI COMUNE INFORMA sui social

Condividi l'articolo:

Guglionesi
Pubblicato in data 25/11/2019

"Giornata mondiale contro la violenza sulle donne", il Comune di Guglionesi colora di rosso l'attenzione civica alla tematica

"La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per la prima volta, fu istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema. Che riguarda tutti i Paesi del mondo. La violenza sulle donne ha molti volti; dai reati come la violenza fisica a quella sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica. Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (questo il suo nome completo). Una data scelta non a caso. In questo stesso giorno del 1960, furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana. È una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza." [actionaid.it].

Il Comune di Guglionesi, dopo aver dato un segnale di condivisione alla sensibilità contro la violenza sulle donne lo scorso 8 marzo 2019 [cfr "8 marzo, la "Panchina Rossa" di Guglionesi per dire "No" alla violenza contro le donne"], nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, con ulteriori gesti simbolici, intende amplificare l'attenzione civica alla tematica colorando di rosso alcuni ambiti urbani: accensione di un faro rosso presso il monumento a tutti i caduti in viale Mons. Carlo Maglia (Castellara); palloncini rossi sul viale Regina Margherita; il Municipio, presso la Casa comunale di Guglionesi, illuminato di colore rosso.

"Troppo spesso siamo testimoni di donne maltrattate - il messaggio del Presidente del Consiglio comunale di Guglionesi, Stefania Addesa -. Ci sono donne che soffrono e vengono umiliate, altre donne che muoiono per colpa di un uomo violento. Oggi (e sempre!) dobbiamo ricordarci, invece, quanto siamo reattive noi donne. La donna è forza, è madre natura, è spirito di iniziativa, è bellezza. Care amiche donne, l'amore è soprattutto amore per noi stesse: avere coraggio, il coraggio di dire "Basta". Ogni donna merita di volersi bene, di amarsi totalmente, merita di vivere libera da ogni forma di violenza. Nella "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" l’Amministrazione comunale è vicina a tutte quelle donne che ogni giorno sono vittime di soprusi e di violenze, con l'invito al coraggio di ribellarsi e di denunciare il proprio disagio".


Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 25 dicembre 2019.jpg


Per maggiori informazioni:
www.comune.guglionesi.cb.it

guglionesicomuneinforma@gmail.com


Cultura

© GUGLIONESI COMUNE INFORMA ● 597

 


COMUNE DI GUGLIONESI
COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE NELLA PA
Via Giandomenico De Sanctis - GUGLIONESI (CB)
Tel. +39 0875 689010
E-Mail: comune@comune.guglionesi.cb.it
PEC Mail: comune.guglionesi@pec.leonet.it
CF 91001920700 - P.IVA 00168050706 - Codice Univoco UFPM15
* * * * *
Riferimento per le condizioni utilizzo
Privacy / Note legali

 * * * * *
AREA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
PER LE ISTITUZIONI
PROGETTO DI COMUNICAZIONE,
GRAFICA E WEB
 
LS 2019 © ARS IDEA STUDIO