GUGLIONESI COMUNE INFORMA sui social

Condividi l'articolo:

Guglionesi
Pubblicato in data 2/5/2022

Centro Polivalente: 3 Maggio presentazione del libro "Camicette Bianche. Oltre l'8 marzo", dal 3 al 10 maggio mostra didattica "Le donne e l'emigrazione. Le storie dimenticate"

Il Comune di Guglionesi informa che martedì 3 maggio, alle ore 17.30 presso il Centro Polivialante (via Capitano Verri, ingresso libero), si terrà la presentazione del libro di Ester Rizzo "Camicette Bianche. Oltre l'8 marzo". Interverranno:
Mario Bellotti sindaco di Guglionesi
Vincenzo Cotugno assessore reg.le Cultura e Turismo
Antonio D’Ambrosio pres. ass. culturale "Pro Arturo Giovannitti"
Michele D’Anselmo cons. del.to Cultura e Turismo Guglionesi
Ester Rizzo autrice del libro
Accompagnamento musicale: G. Cioppi e M. Matassa fisarmonica e chitarra

Il 25 marzo 1911 centoventinove operaie rimasero uccise nell'incendio della Triangle Waist di New York, la "fabbrica delle camicette bianche". Trentotto italiane,
novantuno tra russe, americane, ungheresi e austriache. A partire dalle precedenti indagini condotte da Michael Hirsch e Leon Stein, Ester Rizzo è riuscita a trasformare questi
numeri nelle concrete sembianze di quelle donne, diverse per età, provenienza geografica e religione, ma accomunate dal coraggio dell'espatrio, dalla condizione di operaie in terra straniera, e purtroppo anche dalla stessa morte. Ester Rizzo ne ha ricostruito il profilo, a partire dagli atti di nascita, visitando i loro paesi di origine, seguendole nel viaggio verso gli Stati Uniti, fino a un attimo prima della tragedia. Con l'intento di riportare a galla un episodio gravissimo della nostra storia, in cui confluiscono diritti dei lavoratori e diritti delle donne.

Dal 3 al 10 maggio (tutti i giorni 10:00 - 12:00 e 17:00 - 20:00 INGRESSO LIBERO) presso il Centro Polivalente di Guglionesi si terrà la mostra didattica "Le donne e l'emigrazione. Le storie dimenticate" (a cura di Antonio D'Ambrosio) rivolta prevalentemente agli alunni delle scuole di ogni grado, con l’evidente finalità di far conoscere e onorare il sacrificio di uomini e donne che hanno dovuto lasciare la terra nativa e per dare un dovuto omaggio a tutte le donne che sono partite e a quelle rimaste nel proprio paese d’origine che sono state il pilastro portante del fenomeno emigratorio. Ma più precipuamente ci si pone l’obiettivo di far uscire dall’oblio una vicenda tra le più drammatiche della storia dell’emigrazione, che ha visto 146 vittime di cui 129 donne di varie nazionalità. Di queste 38 erano italiane una, Maria Francesca Massari, di anni 30, moglie e madre di tre figli, era nativa di Guglionesi.

Dopo due anni dalla grande mostra dell’emigrazione molisana fatta nei prestigiosi spazi della Fondazione Molise Cultura (CB), che ha visto una presenza di pubblico straordinaria (oltre duemila visitatori, in prevalenza giovani studenti) e che a causa della pandemia ha chiuso anticipatamente, oggi, fortemente voluta dal Sindaco, Mario Bellotti e dall’Assessore alla Cultura Michele D’Anselmo, a cui va il nostro apprezzamento, riproponiamo a Guglionesi una parte della mostra sull’emigrazione della nostra regione con lo stesso occhio indagatore, focalizzato sulle Donne e l’Emigrazione.


COMUNE DI GUGLIONESI - MAGGIO 2022 Libro-CamicetteBianche.pdf


Per maggiori informazioni:
www.comune.guglionesi.cb.it

guglionesicomuneinforma@gmail.com


Cultura

© GUGLIONESI COMUNE INFORMA ● 148

 


COMUNE DI GUGLIONESI
COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE NELLA PA
Via Giandomenico De Sanctis - GUGLIONESI (CB)
Tel. +39 0875 689010
E-Mail: comune@comune.guglionesi.cb.it
PEC Mail: comune.guglionesi@pec.leonet.it
CF 91001920700 - P.IVA 00168050706 - Codice Univoco UFPM15
* * * * *
Riferimento per le condizioni utilizzo
Privacy / Note legali

 * * * * *
AREA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
PER LE ISTITUZIONI
PROGETTO DI COMUNICAZIONE,
GRAFICA E WEB
 
LS 2019 © ARS IDEA STUDIO